news ed eventi

Senza categoria

14 aprile: ti aspettiamo a Corcagnano (PR)

Quest’anno in occasione dell’assemblea annuale dei soci abbiamo pensato di organizzare un concerto Gospel.

Quale miglior occasione della “domenica delle Palme” per poterci scambiare anche gli auguri di Buona Pasqua?!?!

Aspettiamo tutti, soci e non, amici, parenti, conoscenti e simpatizzanti per batter le mani tutti insieme con i Cake e Pipe!!!

Una bomboniera solidale!

Per rendere un giorno della tua vita davvero speciale puoi scegliere la nostra Pergamena delle Occasioni per ricordare un evento importante come Nascita, Battesimo, Prima Comunione, Cresima, Matrimonio, Laurea e tante altre occasioni.

Con un contributo minimo potrai avere la pergamena personalizzata nel formato e con la frase che preferisci!

Un modo semplice per aiutare a far crescere l’Associazione SENTO.

Contattaci alla nostra mail associazionesento@gmail.com

possiamo valutare anche le tue esigenze di eventuali confezioni!😉

Un romanzo famigliare con un’ampia riflessione sulla disabilità uditiva.

31iTP70+InL._SX354_BO1,204,203,200_Claudia Durastanti torna in libreria con La straniera, un racconto che si legge con piacere, in cui la sua storia famigliare si intreccia a parti saggistiche dove viene espressa una più ampia riflessione su disabilità uditiva, classe ed educazione culturale.

Perno e centro focale della narrazione, è  la figura della madre, affetta da sordità che si sposta tra i continenti con coerente caoticità. l’Autrice analizza i rapporti famigliari, anche i più complessi, senza mai scadere nel melodramma.

3 marzo – Giornata Mondiale dell’udito: diamo i numeri!!!

sordità-1200x565

Organizzazione Mondiale della Sanità: nel 2018 i sordi sono 466 milioni, nel 2030 saranno 630 milioni e nel 2050 si prevede una escalation fino a 900 milioni.

Il 3 marzo, giornata mondiale dell’udito è importante la prevenzione e la conoscenza. Conoscenza di ausili medici e chirurgici che possono agevolare il ripristino dell’udito attraverso protesi acustiche o impianto cocleare.

Sempre di più le persone scelgono di affidarsi a protesi acustiche e impianti cocleari con i quali sentire, riacquistare l’udito o acquistarlo (nel caso di bambini non udenti dalla nascita) fa in modo che il cervello si “attivi” e aiuta sia dal punto di vista uditivo che cognitivo.
Anche nell’adulto è fondamentale perché la sordità provoca un declino cognitivo importante, spesso tende ad isolarsi, soffre di depressione e di malattie legate ad essa.

Tecnologia, protesi e tempestività sono le cose fondamentali per avere una vita “normale” per chi nasce con un deficit uditivo.

CHAMPIONS CAMP ad hoc per i nostri ragazzi…

logo

Anche quest’anno siamo a segnalarvi un’interessante iniziativa del “Champions Camp 2019“.

Una storia che ci appartiene, da leggere tutta d’un fiato!

41Vbgl7cHqL._SX319_BO1,204,203,200_Vogliamo segnalare un libro che è nelle nostre corde: Sordo troppo presto di Giovanni Milani. L’autore è alla sua prima pubblicazione.

La storia di una perdita, di una trasformazione, di un incapsulamento improvviso nella sordità. La storia di un bambino colpito da una violenta meningite, a causa della quale perde l’udito e si ritrova catapultato in un istituto per sordomuti; qui tutti parlano a gesti: insegnanti, preti e suore. Un mondo assolutamente nuovo, incredibile, inaudito. Quasi una realtà parallela, in cui si combatte tutti i giorni per acquisire uno spazio di riferimenti e non «essere sempre sulla corda. Molti non lo capiscono, anzi non gliene frega niente…»

Un libro da leggere tutto d’un fiato, una storia vera che ci appartiene e che è vicina o lontana dal nostro mondo ma che comunque vale la pena di conoscere.

Sport e disabilità

L’AUSL di Parma ha presentato un progetto di collaborazione con il comitato paraolimpico: un nuovo sportello è attivo da gennaio dedicato allo “sport e disabili” alla Casa della Salute in viale Fratti per incentivare la pratica sportiva di bambini e giovani con disponibilità.

In tal proposito, sempre dedicato ai ragazzi, su BERGAMO NEWS un’interessante intervista di Ilaria Galbusera, capitano della Nazionale femminile di pallavolo sorde che verrà insignita della Medaglia dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella.

Leggendo l’intervista si fa riferimento ad un’interessante iniziativa del “Champions Camp 2019“. Si tratta di una serie di campi estivi sportivi di integrazione per ragazzi udenti e sordi dai 7 ai 17 anni, campi estivi molto importanti perché vengono garantite tutte le esigenze dei ragazzi sordi.